Cronologia vicenda nuovo stadio fiorentina e articolo 55bis

Scopri di più

CRONOLOGIA VICENDA NUOVO STADIO FIORENTINA E ARTICOLO 55bis

Giovedi 6 giugno 2019

Rocco Commisso compra la Fiorentina pagando 165 milioni di euro. https://www.repubblica.it/sport/

29 agosto 2019

https://www.lanazione.it/firenze/

Andrea Pessina si dichiara in attesa di proposte per la riqualifica del Franchi, proposte che si dichiara disponibile a valutare.

18 settembre 2019

Il sindaco di Campi Bisenzio Emiliano Fossi lancia ufficialmente alla Fiorentina la proposta di acquisto per dei terreni nel suo comune, trattativa già iniziata con la vecchia proprietà Della Valle. https://www.lanazione.it/firenze/

23 settembre 2019

https://www.lanazione.it/firenze/

La Soprintendenza dice no all'abbattimento delle curve del Franchi in vista di un restyling, posizione condivisa del Direttore Generale MIBACT Federica Galloni.

24 settembre 2019

https://www.lanazione.it/firenze/

Marco Casamonti presenta un primo progetto per conto della Fiorentina per il restyling del Franchi che non viene accolto dalla Soprintendenza perché comporta il 30% di demolizioni, ma la Soprintendenza si dichiara disponibile al dialogo. Non sarà presentato un altro progetto né si darà più seguito alla disponibilità della Soprintendenza.

14 ottobre 2019

La giunta comunale approva una delibera che il via alla vendita di 22 ettari al mercato ortofrutticolo di Novoli, il Sindaco vuole il nuovo stadio pronto in 48 mesi. 

https://firenze.repubblica.it/

30 ottobre 2019

Il Sindaco fa il possibile per spianare la strada al progetto dello stadio in area Mercafir, approvata dalla giunta fiorentina la non necessità della valutazione ambientale. https://www.firenzetoday.it/cronaca/nuovo-stadio-fiorentina-mercafir-valutazione-ambientale.html

17 novembre 2019

Marco Nervi, presidente della Pier Luigi Nervi Project Association interviene per la prima volta nel dibattito sul nuovo stadio della Fiorentina

https://www.fiorentina.it/

23 novembre 2019

Il Soprintendente Pessina annuncia l’avvio della procedura per l’apposizione del vincolo di tutela sullo Stadio Franchi.

Il Sindaco Nardella insiste per il nuovo stadio della Fiorentina sull’area Mercafir, Michele Guidi presidente del Quartiere 2 è per un progetto di riqualifica dello Stadio Franchi, che Nardella promette non sarà abbandonato.

https://www.firenzetoday.it/

25 novembre 2019

Il consiglio comunale adotta la variante urbanistica Mercafir che consente di andare avanti con il progetto dello Stadio a Novoli, si allontana l’ipotesi di una riqualifica del Franchi.

A gennaio 2020 viene comunicato in via non ufficiale che il costo dei terreni Mercafir è di 22 milioni

8 gennaio 2020

Commisso non è contento della proposta Mercafir e non è contento del Franchi

https://www.violanews.com/

https://www.youtube.com/

4 febbraio 2020

Esce il bando indetto dal Comune per l’area Mercafir https://www.firenzetoday.it/  Base d’asta 22 milioni di euro scadenza 7 aprile

7 febbraio 2020

Il prezzo dei terreni Mercafir viene validato dall’agenzia Praxi

https://www.fiorentina.it/

5 marzo 2020

Commisso rinuncia definitivamente all’opzione Mercafir e chiede aiuto alle “istituzioni politiche” per risolvere il veto della Soprintendenza sul Franchi, vedi lettera citata nell’articolo:

«Per questo motivo, invitiamo tutti i leader e le Istituzioni politiche, normative e sportive, della Città di Firenze, delle città vicine, della Regione Toscana e di Roma, ad aiutare la Fiorentina a raggiungere l’obiettivo di costruire un nuovo stadio in tempi rapidi, a un costo ragionevole e in maniera tale che il nostro Club possa esercitare un legittimo e maggiore controllo sul proprio futuro.

Tale contributo potrebbe prevedere la revisione o la reinterpretazione della legge sui Monumenti, al fine di garantire maggiore flessibilità nel caso di uno stadio costruito 90anni fa, a maggior ragione qualora la ristrutturazione ne preservi le principali peculiarità architettoniche (purtroppo, è un problema riscontrato anche nel caso di altri impianti sportivi italiani fatiscenti, lasciati in abbandono perché è impossibile donare loro nuova vita). »

https://www.calcioefinanza.it/

5 marzo 2020

Servizio sul degrado del Franchi https://www.youtube.com/

8 marzo 2020

si ha notizia che Rosa Di Giorgi e Stefano Lepri intendono presentare in Parlamento una proposta di legge che diventerà poi l’art. 55bis del Decreto Semplificazione di settembre

https://www.ilfattoquotidiano.it/

5 maggio 2020

Nardella si schiera con Commisso per l’intervento sul Franchi

https://www.violanews.com/

20 maggio 2020

Alla Camera viene presentata una proposta di legge per la modifica all’articolo 12 del codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, in materia di verifica dell'interesse culturale degli impianti sportivi

http://documenti.camera.it/

https://www.camera.it/

20 maggio 2020

La senatrice PD Rosa Maria Di Giorgi presenta la proposta di legge c2504 alla commissione Cultura in Senato. E' la prima bozza di quello che diventerà poi l'emendamento "salvastadi".

22 maggio 2020

Lo Stadio Artemio Franchi, che per motivi di età era già sotto tutela, viene dichiarato di rilevante interesse storico-artistico diventando di fatto un monumento vincolato.

24 maggio 2020

Incredibile intervista alla Senatrice Di Giorgi che dice anche “noi abbiamo deciso con il ministro Franceschini”. Comunica l'esistenza di un progetto di legge che a breve permetterà a Rocco Commisso "di fare l'investimento che desidera" e riprendere quindi l'idea di un "restyling" del Franchi.

https://www.rainews.it/tgr/toscana/

Dario Franceschini smentisce di aver dato l'assenso ad una norma sui vincoli negli stadi

https://www.firenzepost.it/

https://www.fiorentina.it/

29 maggio 2020

intervista a Controradio di Rosa Maria Di Giorgi

http://www.rosadigiorgi.it/

emerge chiaramente disegno di realizzare una modifica del codice dei beni culturali “per facilitare il lavoro dei sindaci” ma Di Giorgi più prudente rispetto a intervista 24 maggio e generalizza ripetendo più volte che “si pensa a impianti in tutta Italia”

4 giugno 2020

Nardella si presenta in Comune ad una conferenza stampa con uno striscione con su scritto “Io sto con Rocco”

https://corrierefiorentino.corriere.it/

5 giugno 2020

La proposta della Di Giorgi viene ripresa da Matteo Renzi https://corrierefiorentino.corriere.it/, che ripetutamente tornerà sul tema nelle settimane seguenti.

6 giugno 2020

Ad un anno dall’acquisto della Fiorentina, Commisso commenta sullo stadio https://corrierefiorentino.corriere.it/

12 giugno 2020

Nardella non esclude l’ipotesi di nuovo stadio al posto del Ridolfi https://www.firenzetoday.it/

15 giugno 2020

Il Presidente dell’Associazione Pier Luigi Nervi Project invia una mail al Sindaco di Firenze chiedendogli un incontro per presentargli il Piano di Conservazione del Flaminio (i contenuti della mail li puo’ leggere in allegato). A tale mail risponde la segreteria del Sindaco il 31 Luglio ed il 3 agosto inviano un'altra mail confermando l'appuntamento per il 4 settembre.

19 giugno 2020

Mille tifosi in corteo arrivano al Franchi con le ruspe https://www.firenzetoday.it/ (vedi in allegato foto dello striscione ancora oggi appeso alle cancellate del Franchi)

Cominciano a levarsi voci contro i progetti di Commisso https://partnership.ilgiornaledellarchitettura.com/

30 luglio 2020

L’Ordine degli Architetti di Firenze si dichiara contro la proposta di emendamento di Renzi

https://www.nove.firenze.it/

31 luglio 2020

I parlamentari del PD (Luca Lotti, Rosa Maria Di Giorgi, Caterina Biti e Dario Parrini) stanno ultimando un emendamento al Decreto Semplificazione. Due commi che andranno aggiunti alla Legge Lotti del 2017. Le novità riguarderebbero in particolare il controllo dei Beni Culturali e delle soprintendenze.

https://www.calcioefinanza.it/

Renzi proclama chiaramente che la proposta di legge è stata formulata per risolvere il problema del Franchi e che « Raffaello si, l’archtettura del Novecento no » https://www.matteorenzi.it/

Ugo Carughi replica a Renzi dal Giornale dell’Architettura: https://partnership.ilgiornaledellarchitettura.com

11 agosto 2020

Il Sindaco Nardella rilancia in conferenza stampa l’ipotesi della riqualifica di Campo di Marte con soldi pubblici ma solo in caso l’emendamento sugli stadi non passi in Parlamento. https://www.youtube.com/

2 settembre 2020

PD e Italia Viva convergono sull’emendamento per il Franchi

https://www.piananotizie.it/

https://www.lanazione.it/firenze/

Tomaso Montanari commenta sul Fatto Quotidiano:

https://emergenzacultura.org/

3 settembre 2020

Viene annullato l'appuntamento dell’associazione con il Sindaco Nardella in Comune del giorno successivo, rimandando poi ad una video conferenza (che si è tenuta il 29 Settembre).

4 settembre 2020

Viene approvato l'articolo 55bis. Lo stesso giorno il Sindaco Nardella conferma: «Il primo risultato, l’emendamento, lo abbiamo portato a casa. In agosto ci siamo portati in avanti approvando la delibera per il restyling del Franchi con la riqualificazione del quartiere." Del resto Nardella non è nuovo a questo tema visto il suo lavoro sulla legge sugli Stadi https://www.gazzetta.it/Calcio

L'emendamento è fortemente voluto e presentato da:

il senatore Matteo Renzi, ex presidente del Consiglio ed ex sindaco di Firenze la senatrice Caterina Biti , presidente del consiglio comunale con il sindaco Renzi la senatrice Rosa Maria Di Giorgi, a lungo membro del consiglio comunale di Firenze il sindaco Dario Nardella, che più volte ha pubblicamente dichiarato di avere fortemente voluto l'inserimento dell'articolo 55bis nel Decreto Semplificazione e non ha nascosto di avere operato con tutte le sue energie perché questo avvenisse https://www.fiorentina.it/

Il Ministro Franceschini non commenta in nessun modo questa gravissima manomissione del Codice dei Beni Culturali.

Matteo Renzi esulta: https://www.lanazione.it/firenze/

Poche le voci fuori dal coro sulla stampa: https://ilmanifesto.it/

A seguito dell'approvazione dell’emendamento vengono inviati diversi appelli al Ministro Franceschini e al Presidente della Repubblica, molti li trova in allegato.

9 settembre 2020

La Di Giorgi rivendica la “maternità” dell’emendamento contro le “pretese di Renzi”

https://www.stamptoscana.it/

22 settembre 2020

Dopo un incontro con il Sindaco Nardella a Palazzo Vecchio, Rocco Commisso dichiara che butterà giù il Franchi

https://www.fiorentina.it/

24 settembre 2020

Presentazione dello studio degli impatti economici preparato dalla Deloitte per la Fiorentina https://www.youtube.com/

https://www2.deloitte.com/

Ugo Carughi Presidente di DoCoMoMo Italia pubblica un articolo sugli effetti della legge https://partnership.ilgiornaledellarchitettura.com/

28 settembre 2020

Il FAI sul proprio sito pubblica una riflessione-denuncia sulla vicenda dello Stadio Franchi a Firenze

29 settembre 2020

La nostra associazione presenta in video conferenza il Piano di Conservazione del Flaminio. Presenti: Marco Nervi, Elisabetta Margiotta Nervi, il Prof Francesco Romeo, l'Architetto Ugo Carughi (Presidente di do.co.mo.mo. Italia), il Sindaco Nardella e l'Assessore allo Sport Guccione. Il sindaco conclude la riunione con la promessa di organizzare quanto prima un tavolo tecnico con l'Architetto Casamonti per trovare la maniera di implementare una soluzione analoga al Piano di Conservazione del Flaminio. A tale promessa non farà poi seguito nessun invito.

2 ottobre 2020

Articolo importante di Tomaso Montanari sul Venerdi di Repubblica sul vero portato di quello che sta succedendo a Firenze

20 ottobre 2020

Marco Nervi presenta presso il Parlamento Europeo una petizione che richiede la verifica in sede di Parlamento Europeo di conformità alle normative europee dell’art. 55-bis del DL n.76/2020

26 ottobre 2020

Thomas Leslie, studioso americano collaboratore della nostra associazione, lancia una petizione su Change.org. che ha raccolto più di 3500 firme da tutto il mondo https://www.change.org/

4 novembre 2020

A seguito del continuo silenzio del Sindaco e delle ripetute minacce di Commisso di abbattere il Franchi, Marco Nervi invia una lettera al Sindaco Nardella ed all'avvocato della Fiorentina. A tale lettera, inviata tramite avvocato, ad oggi non è arrivata nessuna risposta.

5 novembre 2020

Ugo Carughi e Marco Nervi firmano una mail nella quale invitano ad inviare una lettera di sostegno al Soprintendente Pessina. Le lettere poi inviate saranno numerosissime e a firma di personalità e organizzazioni prestigiose, per la mail e esempi di lettere vedi allegato.

6 novembre 2020

La nostra associazione crea e mette in linea il sito https://salviamoilfranchi.org

16 novembre 2020

La Fiorentina Calcio assieme al Comune di Firenze invia una lettera al Ministero dei Beni Culturali per avviare la procedura prevista dall'articolo 55 bis https://www.lanazione.it/firenze.

20 novembre 2020

ICOMOS international emette un "international heritage alert" per lo Stadio Franchi a cui segue il 27 novembre una lettera da parte del Presidente di ICOMOS International, Toshiyuki Kono, al Sindaco Nardella ed al Ministro Franceschini, esortandoli ad abbandonare qualsiasi progetto anche di parziale demolizione del Franchi e di lavorare invece ad una riqualifica dell'impianto che ne rispetti l'architettura.

21 novembre 2020

Marco Magnifico, vice presidente del FAI, lancia un appello contro la demolizione del Franchi anche con videoclip https://fondoambiente.it/

22 novembre 2020

Intervista radiofonica Elisabetta Margiotta Nervi a Fiorentina News https://www.fiorentinanews.com/

25 novembre 2020

L’esempio di Firenze « contagia » anche la situazione a Roma che vede la squadra giallorossa alla ricerca di un nuovo stadio

https://www.asromalive.it/

26 novembre 2020

Marco Nervi presenta al Comune di Firenze una richiesta di accesso agli atti per acquisire quanto inviato dal Comune e Fioretina al Ministero dei Beni Culturali il 16 dello stesso mese. Ad oggi nessuna risposta.

Italia Nostra pubblica un comunicato con il quale si oppone alla manomissione dello Stadio https://www.italianostra.org/

Articolo parla di guerra tra Guelfi e Ghibellini su Businessinsider https://it.businessinsider.com/

2 dicembre 2020

Il New York Times dedica un articolo allo Stadio Franchi https://www.nytimes.com/

Nardella dichiara a Un Giorno da Pecora che non vuole che il Franchi faccia la fine del Flaminio https://fiorentinauno.com/

3 dicembre 2020

Il Soprintendente di Firenze Andrea Pessina, ha inviato, come previsto dalla legge 55bis, la relazione che dovrebbe servire al Ministero per indicare le parti da conservare e quelle eventualmente da demolire dello Stadio. Per fare questo la Direzione Generale di Federica Galloni avrà 90 giorni di tempo.

4 dicembre 2020

La Petizione di Marco Nervi presentata presso il Parlamento Europeo viene dichiarata ricevibile con procedura d’urgenza.

8 dicembre 2020

Marco Nervi invia al Sindaco Nardella una lettera firmata da esponenti eminenti del mondo dell’architettura, dell’ingegneria e della conservazione internazionali affinché non si intervenga in maniera distruttiva sul Franchi.

Compare articolo su Stadio Franchi nella rivista Bauwelt https://www.bauwelt.de/

9 dicembre 2020

compare articolo sullo Stadio Franchi nella Süddeutsche Zeitung https://www.sueddeutsche.de/

12 dicembre 2020

EFFE to EFFE Dal Franchi al Futuro - Firenze, lo stadio, la città una rassegna delle diverse posizioni sul Franchi, stupefacente l’intervento di Caterina Biti, firmataria del 55bis, che dice di non aver letto l’emendamento!

https://www.controradio.it/

https://www.controradio.it/video/

18 dicembre 2020

Thomas Leslie, Gunny Harboe e Marco Nervi fanno la proposta al Sindaco Nardella di lanciare un concorso internazionale per un masterplan di Campo di Marte che preveda il nuovo stadio della Fiorentina accanto al Franchi riqualificato e utilizzato per l’atletica e altri sport « soft ».

https://m.firenzeviola.it/

20 dicembre 2020

Coni, Federcalcio e Lega Serie A scrivono al Governo per ottenere aiuti sugli stadi

https://www.violanews.com/

Nella stessa giornata vengono pubblicati undici articoli a commento o sostegno dell’iniziativa, le mani sugli stadi?

http://www.rassegnastampa.beniculturali.it/MinBeniCulturali/PDF/2020/2020-12-20/2020122047226040.pdf

http://www.rassegnastampa.beniculturali.it/MinBeniCulturali/PDF/2020/2020-12-20/2020122047224990.pdf

http://www.rassegnastampa.beniculturali.it/MinBeniCulturali/PDF/2020/2020-12-20/2020122047225718.pdf

http://www.rassegnastampa.beniculturali.it/MinBeniCulturali/PDF/2020/2020-12-20/2020122047227040.pdf

http://www.rassegnastampa.beniculturali.it/MinBeniCulturali/PDF/2020/2020-12-20/2020122047228172.pdf

http://www.rassegnastampa.beniculturali.it/MinBeniCulturali/PDF/2020/2020-12-20/2020122047228893.pdf

http://www.rassegnastampa.beniculturali.it/MinBeniCulturali/PDF/2020/2020-12-20/2020122047229065.pdf

http://www.rassegnastampa.beniculturali.it/MinBeniCulturali/PDF/2020/2020-12-20/2020122047229189.pdf

http://www.rassegnastampa.beniculturali.it/MinBeniCulturali/PDF/2020/2020-12-20/2020122047227904.pdf

http://www.rassegnastampa.beniculturali.it/MinBeniCulturali/PDF/2020/2020-12-20/2020122047229788.pdf

http://www.rassegnastampa.beniculturali.it/MinBeniCulturali/PDF/2020/2020-12-20/2020122047227919.pdf

21 dicembre 2020

Il Governatore Giani interviene nel dibattito sul Franchi https://corrierefiorentino.corriere.it/firenze/

Marco Nervi interviene a Controradio a spiegare la proposta contenuta nell’ultima lettera a Nardella

https://www.controradio.it/podcast/

https://www.violanews.com/

15 gennaio 2021

In risposta alla lettera inviata da Fiorentina e Comune di Firenze, il Ministero Per i Beni e le Attività Culturali con una nota a firma del Direttore Generale Federica Galloni “INDIVIDUA specifici elementi strutturali, architettonici o visuali di cui sia strettamente necessaria a fini testimoniali la conservazione e modalità e forme di conservazione [...] mediante interventi di ristrutturazione o sostituzione edilizia volti alla migliore fruibilità dell'impianto medesimo”. https://www.stadionervifirenze.concorrimi.it/

15 gennaio 2021

“Il tema stadio Franchi per la Fiorentina è chiuso” https://www.acffiorentina.com/

18 gennaio 2021

In una conferenza stampa indetta in Comune il Sindaco Nardella annuncia l’intenzione di realizzare il restyling dello Stadio Franchi.

23 gennaio 2021

Elisabetta Margiotta Nervi invia invito al Sindaco Nardella a partecipare alla conferenza stampa inaugurale della mostra Pier Luigi Nervi Architettura come Sfida, che si tiene il 29 gennaio.

29 gennaio 2021

Incontro a Palazzo Vecchio tra Dario Nardella e Elisabetta Margiotta Nervi

febbraio 2021

email di Elisabetta Margiotta Nervi che ringrazia per incontro e ribadisce disponibilità della Fondazione a collaborare con il Comune di Firenze alla riqualifica dello Stadio

2 marzo 2021

a valle dell’incontro online tra rappresentanti del Comune di Firenze e la Fondazione PLN Project, Elisabetta Margiotta Nervi scrive una email al Sindaco Nardella proponendo di contribuire al miglior raggiungimento degli obiettivi prefissati dalla riqualifica e valorizzazione del Franchi strutturando un partenariato scientifico che sviluppi un Piano di Conservazione dello Stadio.

9 aprile 2021

incontro online tra Comune, Soprintendenza, Fondazione e Università per condividere I risultati degli studi condotti dall’Università di Firenze sulle condizioni strutturali dello Stadio Franchi.

26 aprile 2021

Franceschini commenta la destinazione di 95 milioni del PNRR per lo Stadio Artemio Franchi. Lo stadio Franchi è stato inserito tra i grandi 14 attrattori culturali che riceveranno fondi dal Ministero della Cultura all’interno del Fondo Complementare al PNRR.

“La cultura darà un grande contributo alla ripartenza del Paese e la riqualificazione dello Stadio Artemio Franchi di Pierluigi Nervi, permetterà di riqualificare un mirabile esempio di architettura del 900, trasformandolo in un ambiente funzionale e adeguato alle esigenze dei cittadini”. https://www.beniculturali.it/

28 aprile 2021

Elisabetta Margiotta Nervi ulteriormente ribadisce con una mail al Sindaco la disponibilità della PLN Project a collaborare.

12 maggio 2021

A valle di un incontro online con Giacomo Parenti e di un mancato accordo sul documento proposto dal Comune per regolare la partecipazione della PLN Project alla stesura del bando di concorso per la riqualifica dello Stadio, Elisabetta Margiotta Nervi scrive un’ultima volta al Sindaco per invitarlo a riconsiderare il ruolo che la PLN Project potrebbe svolgere.

11 giugno 2021

A seguito della mancata reazione da parte del Sindaco Nardella, Elisabetta Margiotta Nervi invia una lettera aperta al Sindaco e alle redazioni dei maggiori quotidiani della città di Firenze.

17 giugno 2021

Indetto il Concorso internazionale di progettazione finalizzato alla riqualificazione dell’area di Campo di Marte Nord e dello stadio P.L.Nervi di Firenze

https://affidamenti.comune.fi.it/

7 marzo 2022

Dal Salone dei Cinquecento Nardella in un evento in streaming presenta il progetto vincitore del concorso.

8 agosto 2022

Approvata la graduatoria finale https://www.stadionervifirenze.concorrimi.it/

22 settembre 2022

Il Sindaco incontra Commisso e gli parla del progetto di restyling dello stadio. https://www.firenzetoday.it/

6 dicembre 2022

Renzi contrario all’utilizzo dei fondi del PNRR per lo stadio della Fiorentina “Le dico una cosa contro Firenze. Io sono contrario a fare uno stadio coi soldi del PNRR, per me è una vergogna. Io amo il calcio, ma la Fiorentina deve fare lo stadio con i soldi del club. Soldi del merchandising, soldi dei diritti televisivi, è così che diventa grande il calcio, non con l’emendamento quando c’è un problema”

https://www.labaroviola.com/

7 febbraio 2023

Commisso dichiara che sarà sempre ricordato “per lo stadio. Anche se non ci metto io i soldi in prima persona, senza che la Fiorentina si fosse messa a lavorare fin dal primo giorno in cui sono arrivato, lo stadio non si faceva”.

https://www.tuttomercatoweb.com/

9 febbraio 2023

ICOMOS scrive al Ministero bocciando il progetto vincitore https://firenze.repubblica.it/

A queste rimostranze si unirà il 15 febbraio anche Sgarbi: https://firenze.repubblica.it/

13 febbraio 2023

Il Sindaco Nardella dichiara che “Ho visto Rocco Commisso in grande forma - ha dichiarato il sindaco -. Abbiamo parlato molto dei progetti futuri per i prossimi anni che ci vedranno collaborare insieme con sempre più intensità. Andiamo avanti sul progetto dello stadio con l'obiettivo di non perdere neanche un giorno. C'è stata piena sintonia”.

https://www.lanazione.it/firenze/

13 febbraio 2023

Per lo Stadio Artemio Franchi sono stati stanziati complessivamente 194,3 milioni di euro di cui 124 con il PNRR e 70,3 con Decreto interministeriale del 22 aprile 2022. https://www.comune.fi.it/

19 febbraio 2023

La Soprintendenza speciale per il PNRR da un parere favorevole al restyling del Franchi https://www.violanews.com/

22 febbraio 2023

Tomaso Montanari pubblica sul Fatto Quotidiano un articolo contro il progetto di “restyling” del Franchi

https://www.ilfattoquotidiano.it/

17 marzo 2023

Articolo su accordo del CONI alla riqualifica del Franchi. L’articolo della Nazione https://www.lanazione.it/firenze/ indica che "tutti gli attori coinvolti nella procedura hanno dato l’ok - ha proseguito il sindaco - e dobbiamo ora chiudere le procedure di affidamento dei lavori. Lunedì prossimo darò qualche notizia anche sulla gara per quanto riguarda lo stadio, ma direi che mai come in questa occasione sullo stadio la strada è aperta, e ci sono tutte le condizioni per arrivare in fondo"

21 marzo 2023

Servizio sulla riqualifica dello Stadio Franchi a cura di Gaetano Pecoraro nel programma Le Iene

https://www.iene.mediaset.it/video/